QUINDI, SE IL TUO CANE
Distrugge la casa.
Ulula e abbaia quando resta da solo.
Fa pipì e cacca su pavimenti, coperte, tappeti …
Abbaia agli altri cani e portarlo a spasso è diventato per te un momento di ansia e preoccupazione, anziché di piacevole relax insieme come vorresti che fosse.
Abbaia e ha atteggiamenti aggressivi verso le persone estranee… o verso di te ed i tuoi famigliari.
È talmente agitato che non riesci più a gestirlo.
Non convive serenamente con l’altro tuo cane o gatto.
È cambiato, ha comportamenti che prima non aveva.
O SE IL TUO GATTO
Fa pipì e cacca su pavimenti, coperte, tappeti anziché nella sua cassettina.
Non convive serenamente con l’altro gatto di casa, o con il gattino (o gattone…) che vorresti inserire.
È aggressivo verso di te ed i tuoi famigliari.
È agitato e non ti lascia dormire di notte.
È cambiato, ha comportamenti che prima non aveva.
UNA VISITA COMPORTAMENTALE
Si svolge presso il tuo domicilio o, talvolta, in studio. Richiede un’ora e mezzo / due ore di tempo durante il quale osserverò il tuo cane o gatto e farò a te (e ai tuoi famigliari, se saranno presenti) tante domande. Si chiama “raccolta anamnestica” ed è cio’ che mi permette, al termine della visita, di formulare un parere diagnostico e iniziare la riabilitazione comportamentale idonea alla vostra situazione specifica. In parole povere, se vorrai, saprò spiegarti le ragioni che spingono il tuo cane o gatto a comportarsi in quel modo e ti darò le indicazioni per dare inizio al cambiamento.
UNA VISITA PRE-ADOZIONE
BIMBO IN ARRIVO?
La nascita del tuo bambino è vicina, non vedi l’ora di conoscerlo, ma qualcosa non ti permette di immaginarti il ritorno a casa dall’ospedale insieme al tuo “fagottino” come un momento di pura gioia.
Se questo “qualcosa” è la preoccupazione per come dovrai presentarlo al tuo cane o gatto e su come lui o lei potranno reagire, allora contattami per fissare una visita. Saprò aiutarti. Alla competenza come medico veterinario comportamentalista aggiungo l’esperienza come mamma di tre meravigliosi bambini!
Insieme troveremo il modo per farli convivere serenamente ed in sicurezza.
SCUOLA DEI CUCCIOLI
In collaborazione con Impronta organizzo corsi per cuccioli a partire dai 2 mesi d’età.
È fondamentale che già a 2 mesi un cucciolo inizi ad essere educato. È questo che fa la differenza tra un bravo cane ed un cane potenzialmente problematico. Educarlo da subito è facile, veloce e divertente. Aspettare ed educarlo da grande comporta molto più tempo e fatica.
Lo sai che molti problemi comportamentali (distruggere, abbaiare agli altri cani, non stare a casa da soli,…) possono essere evitati educando precocemente il cucciolo? Ti insegneremo come fare per: