Dott.ssa Francesca Cena

Medico veterinario comportamentalista esperta in comportamento animale

Ho sempre saputo che “da grande” avrei fatto il Veterinario. E’ così è stato. Ma già dai tempi dell’Università ho iniziato ad accorgermi che non mi bastava. Troppo spesso avevo a che fare con animali sofferenti, anche se in buona salute, e con proprietari in crisi, perché il comportamento del loro cane o del loro gatto era diventato insostenibile.

Poi nella mia vita è entrato Ziggie e immediatamente sono stata catapultata dall’altra parte della barricata: lui un cane difficile, problematico, con un passato nebuloso, io una proprietaria frustrata, preoccupata, arrabbiata, delusa e l’aspettativa di una bella avventura insieme apparentemente “in briciole”. Ho trascorso mesi a documentarmi e studiare. Alla fine ho trovato quel che stavo cercando. Ciò che mi permetteva di intervenire attivamente per affrontare e superare la difficoltà che stavamo vivendo. Era l’anno 2000.

Da allora non ho mai smesso di occuparmi di quei cani e gatti e dei loro proprietari e alla sensibilità per la sofferenza e la fatica vissuta da entrambi, ho aggiunto la competenza e l’esperienza che solo tanto studio e più di quindici anni sul campo possono dare.

ATTUALMENTE

  • Lavoro come referente per la medicina comportamentale per diversi studi, ambulatori e cliniche veterinarie in Torino e Provincia.
  • Collaboro con l’Associazione Impronta per la realizzazione di Corsi per cuccioli e per cani adulti, anziani e con disabilità sensoriali.
  • Partecipo in veste di relatore ad incontri e percorsi di formazione e approfondimento per proprietari e addetti ai lavori (operatori di canile, allevatori, dog sitter).
  • Sono referente per la zooantropologia didattica (cioè realizzo progetti di avvicinamento dei bambini agli animali nelle scuole) ed assistenziale (la cosidetta “pet therapy”).

Visite su appuntamento presso:

  • Il domicilio del proprietario
  • Il VRC – Centro di Referenza Veterinaria
    C.so Francia 19, Torino
  • L’ambulatorio veterinario del curante, ove richiesto.

Dott.ssa Francesca Cena

Medico Veterinario Comportamentalista
Esperto in comportamento animale FNOVI
Iscrizione Albo di Torino n. 1800

Prenota una visita